COME FUNZIONA LA BANCA DEL TEMPO

La banca del tempo è una specie di istituto di credito che usa come moneta il tempo; gli aderenti scambiano attività servizi e saperi, liberamente secondo la loro disponibilità di tempo.

Per esempio: Marco porterà a scuola il figlio di Luca, solo 2 volte a settimana, per un totale di 1h del suo tempo; Marco avrà quindi un credito di 1h di tempo, che potrà usare chiedendo a Maria di cucirgli l’orlo dei pantaloni o di preparargli un dolce per una ricorrenza speciale.

KAJ JE ČASOVNA BANKA IN KAKO DELUJE

Časovna banka je neke vrste kreditna ustanova, v kateri je valuta čas; člani si izmenjujejo dejavnosti, usluge in znanje, prosto in glede na časovno razpoložljivost.

Na primer: Marko pelje v šolo Lukovega sina dvakrat tedensko, za kar skupno 1 uro svojega časa; Marko bo torej imel 1 uro kredita, ki jo bo lahko uporabil tako, da bo prosil Marijo če mu zašije rob na hlačah ali da mu speče sladico za kakšno posebno priložnost.


La Banca del Tempo è un’associazione di persone che si scambiano del tempo.

Ciascun socio, mette a disposizione delle ore, per dare ad un altro socio una certa competenza. Le “ore” date vengono “calcolate” e “accreditate” o “addebitate” nella Banca on-line, che permette poi di “spenderle” con altre persone per altre attività. Tutti gli scambi sono gratuiti; solo è previsto un rimborso spese (per esempio, per i mezzi di trasporto o eventuali materiali utilizzati nel lavoro svolto). Ogni ora viene valutata per un’ora, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta.

Le attività delle BdT sono molto diverse: lezioni di cucina/lingue straniere/materie scolastiche/…, manutenzioni casalinghe, accompagnamenti e ospitalità, babysitteraggio, cucina dolce e salata per feste, cura di piante e animali, scambio di prodotti (esempio marmellate), lavori manuali, meccanico, aggiusta tutto, manutenzione computer,  etc., etc..

La banca del tempo e i suoi cardini:

È possibile fissare alcuni principi fondanti e regolatori della vita di una banca del tempo, il suo “codice sorgente”:

· lo scambio: l’intera iniziativa è basata sulla offerta e sulla domanda di tempo per fare attività praticamente innumerevoli, legate appunto alla condizione del territorio: si dà per avere, si chiede per dare;

· la valutazione in tempo delle prestazioni, il valore tempo cioè come unità di misura: un’ora vale un’ora per ogni tipo di prestazione;

· la pari dignità tra i vari soggetti;

· la reciprocità: la reciprocità differenzia la Banca del tempo dal semplice volontariato.

La banca del tempo punta a:

· creare coesione tra gli individui ricostruendo relazioni di “buon vicinato

· sviluppare rapporti tra generazioni diverse;

· Essere una possibile risposta alla crisi economica;

· sviluppare rapporti multiculturali;

· costruire una identità sociale basata sulle capacità dell’individuo e non tanto sul ruolo lavorativo dello stesso.